DESCRIZIONE:
Indicazioni sull'oggetto:
Mazza rettorale dorata e argentata sormontata da statuetta che rappresenta la Fede.
Codifica Iconclass:
11R1
Indicazioni sul soggetto:
Personaggi: rappresentazione della Fede.
ISCRIZIONI:
Tecnica di scrittura:
a incisione
Posizione:
a metà dell'altezza della mazza
Trascrizione:
AVCTOR.e M. D. HIPPO.to PETRVTIO . VRBI . VTRIVSQUE . VNIVER.tis / IVRISTARUM RECTORE DIGNISS.o DIE PRI.o APRilis 1564. / RECVPERATA A.D.D SANCTE . AVEROLDO . BRIXIANO . VTRIVSQUE . VNIVERSITATIS . IVRISTARVM . PRIORE . MERITISS.o 1570.
Notizie storico-critiche:
Questa mazza fa parte di un trio. All'interno del museo sono esposte soltanto le due meglio conservate: una con la rappresentazione della Vergine col Bambino e una con quella della Fede; mentre manca la terza, sormontata dalla statua raffigurante San Girolamo, in gran parte rifatta.
Tali mazze furono donate nel 1564 alle due Università dei Giuristi da parte di Ippolito Petrucci di Urbino, rettore delle medesime Università. La donazione venne effettuata dopo che il Palazzo dell'Archiginnasio diventò sede degli studi bolognesi. Vennero in seguito trafugate e poi recuperate da un certo Averoldi di Brescia che aveva la carica di Priore dei Giuristi.
In occasione della festa dell'ottavo Centenario, della fondazione dell'Università di Bologna (1888), furono impiegate nell'esposizione effettuata per tale ricorrenza.