Licenze e condizioni d'uso


    •  Tutti i contenuti del sito sono di proprietà del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore e i diritti connessi al suo esercizio (Legge 22 aprile 1941 n. 633 e s.s.m.i.) e tutelati secondo la normativa dettata dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs. 22 gennaio 2004 n. 42).

    • Dove non diversamente specificato, i dati del sito sono rilasciati in formato aperto e utilizzabili alle condizioni della licenza Creative Commons Attribuzione CC-BY 4.0.

    • Le riproduzioni di beni culturali presenti sul sito sono liberamente scaricabili e utilizzabili sulla base di quanto previsto dall'etichetta Beni Culturali Standard (BCS) .  
      L’etichetta Beni Culturali Standard (BCS) specifica i termini d’uso delle riproduzioni del patrimonio culturale italiano in pubblico dominio in conformità con quanto previsto dalla legislazione vigente. 


Puoi:

1. Riutilizzare questa riproduzione per le seguenti finalità

    •  fini di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa; 

    •  attività di valorizzazione del patrimonio culturale (mostre ed eventi culturali); 

    • tutti gli usi editoriali: editoria scientifica in Open Access (monografie o riviste), editoria scolastica, editoria in canali commerciali online o tradizionali.

2. Condividere questa riproduzione con chiunque alle medesime condizioni indicate in questa pagina. 


Alle seguenti condizioni:

1. Richiedere un’autorizzazione preventiva scrivendo a sma.patrimonio@unibo.it  nel caso tu intenda utilizzare la riproduzione per finalità lucrative, tra cui:

    • usi pubblicitari e commerciali (advertising e produzione di oggetti destinati al mercato); 

    • creazione di app e servizi digitali a pagamento; 

    • produzioni cinematografiche e programmi televisivi; 

    • produzione di format espositivi per la commercializzazione; 

    • la successiva commercializzazione della riproduzione stessa. 

2. Corrispondere all’ente titolare del bene gli eventuali costi richiesti a titolo di rimborso spese o di corrispettivo di riproduzione;

3. Nel caso di utilizzi editoriali, inviare una comunicazione all'ente titolare del bene rappresentato, scrivendo a sma.patrimonio@unibo.it

4. Prevedere le medesime condizioni d’uso indicate nella presente pagina nella condivisione con terzi di questa riproduzione. 

5. Citare correttamente il bene riprodotto al fine di consentire ai successivi utilizzatori della riproduzione di conoscere l’ente a cui chiedere eventuali autorizzazioni; 

6. Inviarci una copia del prodotto realizzato (pubblicazioni, cataloghi, video, materiali pubblicitari, ecc.), al fine di condividere i contenuti realizzati;

7. Indicare la denominazione del bene culturale riprodotto, citando le informazioni contenute nei metadati associati alla riproduzione (es. Titolo, Autore, Anno, ecc.), per promuovere la circolazione della conoscenza.
 

    • Il dominio, il logo e la grafica del sito sono di esclusiva proprietà di SMA- Alma Mater Studiorum- Università di Bologna e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore perciò non possono, neanche parzialmente, essere riprodotti, distribuiti, venduti, trasferiti o modificati. 


Uso commerciale delle immagini 

Per riprodurre o utilizzare per scopi commerciali non ricompresi dall’etichetta Beni Culturali Standard (BCS) le immagini presenti sul sito del Catalogo online è necessario contattare l’ufficio competente all'indirizzo sma.patrimonio@unibo.it  per ottenere riproduzioni digitali in alta risoluzione e l’esplicita autorizzazione d’uso che, fatte salve le circostanze previste dalla legge (D.lgs. 42/2004, art. 108 e ss. mm. ii), è soggetta al pagamento di un canone di concessione. Per maggiori informazioni consultare la pagina concessioni e riproduzioni sul sito SMA. 


Modifiche ai termini di utilizzo
 

SMA si riserva il diritto di modificare il Catalogo on line e i presenti Termini d'uso in qualsiasi momento. Delle modifiche verrà data comunicazione su questa pagina e l’utente continuerà ad usare il sito secondo la versione modificata dei Termini d'uso.  
 

Limitazione di Responsabilità 

In nessun caso SMA sarà responsabile degli eventuali danni cagionati dall’utente per l’utilizzo del Contenuto in violazione dei presenti Termini d’uso. SMA altresì non sarà responsabile di eventuali danni, di qualsiasi natura, causati direttamente o indirettamente dall'accesso al Catalogo on line e dall'uso delle notizie in esso contenute. 


Responsabilità dell'utente
 

L'utente accetta i presenti Termini e si impegna ad utilizzare il contenuto in conformità con essi e nel rispetto delle disposizioni di legge, assumendo ogni responsabilità per qualsiasi violazione causata dal suo utilizzo.