Il catalogo del Museo di Palazzo Poggi è un viaggio tra collezioni naturalistiche, matrici xilografiche, carte geografiche e modelli navali, preparati anatomici in cera e terracotta, che raccontano la storia del Museo di Ulisse Aldrovandi e dell’Istituto delle Scienze e delle Arti.
Esplora il catalogo del Museo della Specola per conoscere la storia di tavole astronomiche, globi terrestri e celesti, sfere armillari, cannocchiali e telescopi provenienti dalle collezioni settecentesche dell'Istituto delle Scienze.
La collezione ornitologica Zaffagnini- Bertocchi, conservata presso la nostra Collezione di Zoologia, restituisce una fotografia dell’avifauna italiana tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Visita il Catalogo per conoscerla.
La Collezione di Anatomia degli Animali Domestici si compone di numerosi esemplari di scheletri e preparati ottocenteschi, utilizzati come supporto didattico allo studio dell’anatomia. Esplora il catalogo per scoprirli.
Visita il Catalogo delle Meteoriti della Collezione storica di Luigi Bombicci. Scoprirai alcuni dei reperti più preziosi conservati in museo e "visti cadere" in diversi luoghi del mondo.
I protagonisti del Catalogo della collezione di Cere Anatomiche ‘Luigi Cattaneo’ sono i due ceroplasti Giuseppe Astorri e Clemente Susini. Scopri i loro preparati anatomici in cera, ossa naturali ed essiccati, utilizzati a scopo didattico a partire dal XVIII secolo.
Nel catalogo dell’Orto Botanico potrai esplorare i preziosi modelli didattici di manifattura Brendel, realizzati per lo studio delle specie botaniche. Clicca su Museo per conoscere lo scrigno verde del Sistema Museale di Ateneo e sfogliare l’erbario digitale di Ulisse Aldrovandi.
Visita il catalogo della collezione del Museo Europeo degli Studenti, che raccoglie documenti e oggetti studenteschi di vario genere. Il MEUS è la prima collezione in Europa dedicata alla storia degli studenti.
Visita il catalogo per scoprire alcuni dei preparati della Collezione, creata nel 1863 con gli oggetti recuperati dal Laboratorio di Anatomia Comparata.
La collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” è in corso di catalogazione. Visita la pagina del Museo per conoscere la vasta collezione che conserva il famoso modello di Diplodoco insieme a migliaia di fossili e reperti geologici animali, vegetali e minerali.
La Collezione di Anatomia Comparata è una delle più importanti al mondo per numero di pezzi e rarità. Ripercorri la storia dell’evoluzione anatomica dei vertebrati cliccando su Museo.
La Collezione di Antropologia, risalente al 1908 e oggi articolata in quattro distinte sezioni, è in corso di catalogazione. Visita la pagina del Museo per accedere alla sua multiforme raccolta di manufatti, calchi e busti in gesso, tavole a colori, strumenti antropometrici e reperti bioarcheologici.
La Collezione è in corso di catalogazione. Clicca su Museo per conoscere il piccolo ma variegato nucleo di oggetti che ripercorrono l’evoluzione della disciplina a Bologna dal XIX secolo, tra strumenti, campioni di prodotti chimici e vetrerie di laboratorio.
La Collezione di Fisica comprende preziosi strumenti che provengono principalmente dai nuclei collezionistici di Augusto Righi e Quirino Majorana, utilizzati tra il XIX e il XX secolo per lo studio dei diversi campi della materia. Clicca su Museo per saperne di più.