Ricerca

Processione dei signori feudali del governo shogunale

Tipo Scheda: S
Livello ricerca: C
CODICE UNIVOCO:
Codice regione: 08
Numero catalogo generale: 00699552
Ente schedatore: UNIBO
Ente competente: S261
OGGETTO:
Definizione: stampa
SOGGETTO:
Identificazione: Processione dei signori feudali del governo shogunale
Titolo proprio: Bakufu shokô gyôretsu no zu
Titolo parallelo: Processione dei signori feudali del governo shogunale
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE:
Stato: ITALIA
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: BO
Comune: Bologna
COLLOCAZIONE SPECIFICA:
Tipologia: museo
Qualificazione: universitario
Denominazione: Museo di Palazzo Poggi
Complesso monumentale di appartenenza: Palazzo Poggi
Denominazione spazio viabilistico: Via Zamboni, 33
Denominazione raccolta: Collezione di Arte Orientale
Specifiche: Terzo piano, deposito
INVENTARIO DI MUSEO O DI SOPRINTENDENZA:
Numero: I0SMA4417
Data: 2024
CRONOLOGIA GENERICA:
Secolo: XIX
Frazione di secolo: ultimo quarto
CRONOLOGIA SPECIFICA:
Da: 1889
A: 1889
Motivazione cronologia: iscrizione
AUTORE:
Motivazione dell'attribuzione: firma
Nome scelto: Kôchôrô Kunisada
Dati anagrafici: 1848-1920
Sigla per citazione: AOSG4416
AMBITO CULTURALE:
Denominazione: ambito giapponese
Motivazione dell'attribuzione: analisi stilistica
EDITORI STAMPATORI:
Nome: Fukuda Kumajirô
Ruolo: editore
Materia e tecnica: carta
MISURE:
Unità: cm
Altezza: 35,4
Larghezza: 70,9
STATO DI CONSERVAZIONE:
Stato di conservazione: buono
DESCRIZIONE:
Codifica Iconclass: 43A1
Indicazioni sul soggetto: Processione dei signori feudali del governo shogunale
ISCRIZIONI:
Classe di appartenenza: titolazione
Lingua: giapponese
Tecnica di scrittura: a incisione
Posizione: cartouche, in alto a destra
Trascrizione: Bakufu shokô gyôretsu no zu
Classe di appartenenza: firma
Lingua: giapponese
Tecnica di scrittura: a incisione
Posizione: cartouche verticale, in basso a sinistra
Trascrizione: Ôju Kôchôrô Kunisada hitsu
Classe di appartenenza: editoriale
Lingua: giapponese
Tecnica di scrittura: a incisione
Posizione: cartouche verticale, in basso a destra
Trascrizione: (anno 22 dell'era Meiji, agosto; nome e indirizzo dell'editore)
Notizie storico-critiche: Nel 1867 era caduta la dittatura militare del clan Tokugawa ed era stato restaurato, almeno formalmente, il potere imperiale (Restaurazione Meiji, 1868). Seguirono anni di grandi cambiamenti, di rapidissima modernizzazione e di massiccia occidentalizzazione: il “vecchio” Giappone cominciava a essere guardato da lontano, spesso con nostalgia. Così, a partire dagli anni '80, diversi artisti giapponesi della xilografia pubblicarono serie di stampe che raffiguravano scene del passato. Kunisada III (che si firmava anche Baidô Hôsai e fu allievo di Kunisada I e di Kunisada II) contribuì a questa richiesta del pubblico con una serie di trittici denominata “Usi e costumi del Giappone del passato”. Il presente trittico ritrae una scena grandiosa che avveniva di frequente nel Giappone del periodo Edo (1603-1868): la processione di un daimyô (grande feudatario) con tutto il suo seguito. I grandi feudatari erano infatti obbligati dal clan militare dominante dei Tokugawa a costruire e mantenere una magione a Edo (dove risiedeva il governo militare) e a risiedervi ad anni alterni: un anno a Edo e un anno nei propri possedimenti (che potevano distare parecchie centinaia di chilometri), lasciando però a Edo moglie e figli come ostaggi. Questo sistema di controllo era detto sankin kôtai (presenza alternata). Qui viene appunto ritratto uno di questi dispendiosi spostamenti annuali. La lunga processione si trova nell'attuale provincia di Shizuoka. I cartouches rossi indicano luoghi degni di nota, come il tempio zen Seikenji nella stampa sinistra, Miho no Matsubara (celebre litorale coperto di pini) nella stampa destra; oppure indicano montagne, come il Fuji (che biancheggia imponente nella stampa centrale) e il Futago, con gli inconfondibili due picchi (futago significa gemelli). Nella stampa sinistra è visibile il daimyô, seduto in una portantina che reca lo stemma della sua casata. Al suo passaggio, tre uomini si inginocchiano rispettosamente: uno di essi, vestito di bianco e reduce dalla visita a un tempio shintoista, porta sulle spalle la grossa maschera rossa di un tengu (creatura fantastica alata dal naso pronunciato). Il titolo della stampa è scritto nel cartouche in alto a destra; a sinistra in basso, un cartouche verticale bianco riporta la firma dell'artista; accanto ad esso, un altro cartouche rosso a forma di pesce riporta la data di pubblicazione (anno 22 dell'era Meiji, agosto) e nome e indirizzo dell'editore. Una delle novità arrivate dall'Occidente, come si vede bene in questo trittico, erano nuovi pigmenti sintetici, soprattutto rossi e violetti, che risaltano per brillantezza e saturazione.
CONDIZIONE GIURIDICA:
Indicazione generica: proprietà Ente pubblico non territoriale
Indicazione specifica: Università di Bologna 'Alma Mater Studiorum'
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA:
Genere: documentazione allegata
Tipo: fotografia digitale (file)
Autore: Pintacorona, Marco
Codice identificativo: MPPS4417
Genere: documentazione allegata
Tipo: fotografia digitale (file)
Autore: Pintacorona, Marco
Codice identificativo: MPPS4417a
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI:
Profilo di accesso: 1
Motivazione: scheda contenente dati liberamente accessibili
COMPILAZIONE:
Data: 2024
Nome: Lia, Alessandra
Referente scientifico: Guidi, Alessandro
Funzionario responsabile: Manzelli, Valentina