Ricerca

La visita dello shôgun al santuario di Nikkô

Tipo Scheda: S
Livello ricerca: C
CODICE UNIVOCO:
Codice regione: 08
Numero catalogo generale: 00699551
Ente schedatore: UNIBO
Ente competente: S261
OGGETTO:
Definizione: stampa
SOGGETTO:
Identificazione: La visita dello shôgun al santuario di Nikkô
Titolo proprio: Nikkô goshasan Kurihashi-do funabashi no zu
Titolo parallelo: Il ponte di barche al traghetto di Kurihashi per la visita dello shôgun al santuario di Nikkô
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE:
Stato: ITALIA
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: BO
Comune: Bologna
COLLOCAZIONE SPECIFICA:
Tipologia: museo
Qualificazione: universitario
Denominazione: Museo di Palazzo Poggi
Complesso monumentale di appartenenza: Palazzo Poggi
Denominazione spazio viabilistico: Via Zamboni, 33
Denominazione raccolta: Collezione di Arte Orientale
Specifiche: Terzo piano, deposito
INVENTARIO DI MUSEO O DI SOPRINTENDENZA:
Numero: I0SMA4416
Data: 2024
CRONOLOGIA GENERICA:
Secolo: XIX
Frazione di secolo: ultimo quarto
CRONOLOGIA SPECIFICA:
Da: 1889
A: 1889
Motivazione cronologia: iscrizione
AUTORE:
Motivazione dell'attribuzione: firma
Nome scelto: Kôchôrô Kunisada
Dati anagrafici: 1848-1920
Sigla per citazione: AOSG4416
AMBITO CULTURALE:
Denominazione: ambito giapponese
Motivazione dell'attribuzione: analisi stilistica
EDITORI STAMPATORI:
Nome: Hasegawa Sonokichi
Ruolo: editore
Materia e tecnica: carta
MISURE:
Unità: cm
Altezza: 35,4
Larghezza: 70,9
STATO DI CONSERVAZIONE:
Stato di conservazione: buono
DESCRIZIONE:
Codifica Iconclass: 43AA4
Indicazioni sul soggetto: La visita dello shôgun Tokugawa Ienari al santuario Tôshôgû a Nikkô nel 1833
ISCRIZIONI:
Classe di appartenenza: titolazione
Lingua: giapponese
Tecnica di scrittura: a incisione
Posizione: cartouche, in alto a destra
Trascrizione: Nikkô goshasan Kurihashi-do funabashi no zu
Classe di appartenenza: firma
Lingua: giapponese
Tecnica di scrittura: a incisione
Posizione: cartouche verticale, in basso a destra
Trascrizione: Kôchôrô Kunisada hitsu
Classe di appartenenza: editoriale
Lingua: giapponese
Tecnica di scrittura: a incisione
Posizione: cartouche, in basso a sinistra
Trascrizione: (anno 22 dell'era Meiji, agosto; nome e indirizzo dell'editore)
Classe di appartenenza: descrittiva
Lingua: giapponese
Tecnica di scrittura: a incisione
Posizione: cartouche stampa centrale, in alto
Trascrizione: (informazioni sull'evento)
Notizie storico-critiche: Nel 1867 era caduta la dittatura militare del clan Tokugawa ed era stato restaurato, almeno formalmente, il potere imperiale (Restaurazione Meiji, 1868). Seguirono anni di grandi cambiamenti, di rapidissima modernizzazione e di massiccia occidentalizzazione: il “vecchio” Giappone cominciava a essere guardato da lontano, spesso con nostalgia. Così, a partire dagli anni '80, diversi artisti giapponesi della xilografia pubblicarono serie di stampe che raffiguravano scene del passato. Kunisada III (che si firmava anche Baidô Hôsai e fu allievo di Kunisada I e di Kunisada II) contribuì a questa richiesta del pubblico con una serie di trittici denominata "Chûko Yamato fûzoku" (Usi e costumi del Giappone del passato). Il presente trittico rievoca la visita, nel 1833, dello shôgun Tokugawa Ienari al santuario Tôshôgû a Nikkô: il Tôshôgû è il mausoleo dedicato a Tokugawa Ieyasu, fondatore dello shogunato Tokugawa, che resse il Giappone dal 1603 al 1868. In occasione di quella visita vennero allineate sull'acqua 51 barche per attraversare il fiume Tone, partendo da una località chiamata “traghetto di Kurihashi” (come indicato da un cartouche verticale rosso nella stampa destra). Le barche erano assicurate con ancore e zavorrate con pietre; su questa base, venne sistemato un ponte provvisorio. Nella stampa di sinistra si vede come il “ponte di barche” è assicurato con funi a dei piloni situati sulle due sponde del fiume. Questo modo di attraversare un corso d'acqua non era raro nel Giappone del passato e questi ponti di barche erano chiamati funabashi, termine che ricorre nel titolo del trittico. L'imponente processione si snoda a perdita d'occhio, dal traghetto di Kurihashi fino al villaggio di Nakata, sulla sponda opposta. Il monte Tsukuba (indicato da un cartouche verticale rosso) domina sullo sfondo la scena nella stampa destra; i cartouches rossi nella stampa sinistra, in alto, indicano il villaggio di Nakata, un tempio buddhista, uno shintoista e il monte Nikkô. Il titolo della stampa è scritto nel cartouche in alto a destra; a destra in basso, un cartouche verticale bianco riporta la firma dell'artista; in basso a sinistra, un altro cartouche rosso riporta la data di pubblicazione (anno 22 dell'era Meiji, agosto) e nome e indirizzo dell'editore. Un cartouche più grande nella stampa centrale, in alto, fornisce alcune informazioni sull'evento. Una delle novità arrivate dall'Occidente, come si vede bene in questo trittico, erano nuovi pigmenti sintetici, soprattutto rossi e violetti, che risaltano per brillantezza e saturazione.
CONDIZIONE GIURIDICA:
Indicazione generica: proprietà Ente pubblico non territoriale
Indicazione specifica: Università di Bologna 'Alma Mater Studiorum'
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA:
Genere: documentazione allegata
Tipo: fotografia digitale (file)
Autore: Pintacorona, Marco
Codice identificativo: MPPS4416
Genere: documentazione allegata
Tipo: fotografia digitale (file)
Autore: Pintacorona, Marco
Codice identificativo: MPPS4416a
Citazione completa: https://ameblo.jp/terusaki0709/entry-12841097310.html
https://www.harashobo.com/english/ukiyoe_detail.php?print_id=34052
https://collections.mfa.org/objects/150399
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI:
Profilo di accesso: 1
Motivazione: scheda contenente dati liberamente accessibili
COMPILAZIONE:
Data: 2024
Nome: Lia, Alessandra
Referente scientifico: Guidi, Alessandro
Funzionario responsabile: Manzelli, Valentina